L’intrattenimento del vostro matrimonio è fondamentale perché la festa sia un successo.
Ve ne ho parlato spesso in diversi articoli.

Sia che si tratti di un intrattenimento in linea con l’evento, un qualcosa di artistico come i ritratti, una vostra performance, l’ormai classico Photo booth o i giochi di luce, poco importa perché la musica sarà sempre protagonista o spalla di ciò che scegliete!
Oggi non parleremo dei brani adatti ad un ricevimento o una cerimonia ma della scelta del tipo di musica: dal vivo o con dj.
LA CERIMONIA
Parlando della cerimonia il mio consiglio è quello di avvalersi sempre di musica dal vivo sia per cerimonie religiose che civili o simboliche.
Eccezione fatta solo per eventuali richieste particolari e specifiche che poco si prestano ad una musica dal vivo. Ci sono infatti coppie che possono desiderare musiche specifiche per i propri ingressi o per l’uscita insieme e in quel caso la musica registrata (non necessariamente con dj) è l’unica soluzione possibile.
Ad ogni modo la cerimonia risulta più intima e emozionante se ad accompagnarla c’è della musica dal vivo. Che valorizza il momento.
IL RICEVIMENTO
Parlando invece del ricevimento le scelte sono diverse.
Partiamo dal presupposto che non vi è nulla di giusto o sbagliato ma solo adatto alla situazione e alle preferenze di voi sposi.
Dipende dalla coppia dalle esigenze e dalla situazione quale atmosfera ricreare.
Per capire quindi cosa è adatto al vostro grande giorno potete porvi delle facili domande:

Un ricevimento fatto di forti emozioni?
C’è da dire che la musica dal vivo amplifica le emozioni in maniera maggiore rispetto a quello che fa la musica registrata. Anche un dj coinvolge molto il pubblico ma in maniera differente e più leggera rispetto a quello che fa una brava band.
Se sognate un giorno ricco di forti emozioni la musica dal vivo fa al caso vostro!
Sarà una festa di giorno o di sera?
Questa decisione sarà importante per quello che riguarda la musica. Infatti difficilmente ci si scatena in balli nelle ore diurne. Proprio per questo motivo in un matrimonio di giorno è consigliabile avvalersi di una band dal vivo.
La sera invece il ballo è più apprezzato e quindi il problema della scelta emerge maggiormente.
Avete un gusto musicale specifico?
Se come coppia avete una preferenza marcata per un genere in quel caso la band è la soluzione migliore. Se invece non avete nulla di definito ma preferite spaziare su più generi è meglio optare per il dj che è più trasversale e interpreta i gusti della coppia e invitati.
Ci saranno molti spostamenti durante la giornata?
Se ci si muove molto durante i vari momenti del ricevimento la band potrebbe avere delle difficoltà a seguirvi e quindi a suonare in ogni occasione (salvo voi non scegliate una band itinerante).

Il dj (informato con anticipo) può invece prevedere diversi punti di lavoro e quindi seguirvi in momento.
Quali momenti musicali prevedete?
Quali e quanti saranno i momenti in cui è prevista la musica nel vostro ricevimento? Se il vostro desiderio è di avere musica continua dall’aperitivo al taglio della torta e oltre è bene considerare che una band ha necessita anche di fare delle pause. Quindi dovete optare per un dj o per una alternanza dei due.
Vi si sono chiarite un po’ le idee? Quale sarà la scelta per il vostro grande giorno?
Mi raccomando fatemelo sapere nei commenti al post dedicato a questo articolo sulla mia pagina IG @essedisposa!
La vostra eSse


Lascia un commento