Non è vero ma ci credo: combattere la sfortuna nei temuti matrimoni 2017 – Parte II

Come non poter citare De Filippo parlando di superstizioni! “Non è vero ma ci credo” è quello che la maggior parte di noi pensa quando si sente elencare le cose da fare e non fare per evitare la sfortuna.

Noi italiano siamo davvero superstiziosi anche se spesso non vogliamo ammetterlo. Ne ho avuto la conferma lo scorso mese quando vi ho raccontato alcune cosette in merito e, non avevo dubbi, è stato l’articolo più letto di tutti!

Se ve lo siete perso vi consiglio di darci una letta: Superstizioni e matrimoni 2017.

Ma veniamo alla tradizione scaramantica che contorna la vita di noi italiani. Per facilitarvi la lettura dividerò i punti in SPOSI, LEI e LUI!

SPOSI

Veniamo alle cose che gli sposi insieme non devono/devono assolutamente fare.

  • Non si comprano le fedi insieme! Ma nemmeno l’anello di fidanzamento! Questo è di certo un cattivo augurio per la coppia. Ancora peggio indossarle prima del grande giorno. Adesso qui vi starete domandando come scegliere insieme l’anello che rappresenterà il vostro matrimonio per tutta la vita ma soprattutto come essere certi che le misure siano corrette. Beh la tradizione non ci aiuta perché oltre a dirci cosa non fare non ci dice come rimediare al divieto! Quindi fantasia cari sposi, oppure siete disposti a fare un piccolo strappo alla regola rischiando un po’ di sfortuna? Per aiutarvi a capire quali sono le fedi che fanno per voi leggete qui.
  • Parlando sempre di fedi, queste non devono per nessun motivo essere raccolte dagli sposi nel caso di caduta durante il rito, ma solo dal celebrante!
Superstizioni e matrimoni 2017 - foto via www.brambleberrybandb.com

Superstizioni e matrimoni 2017 – foto via http://www.brambleberrybandb.com

LEI

La sposa è spesso la più superstiziosa della coppia. Guai a toccarle il grande giorno e se qualcosa può mettere a rischio il matrimonio e la giornata si salvi chi può. Dunque se rientrate in questa categoria fate attenzione perché ho un po’ di cose da raccontarvi.

  • PERLE

Partiamo dalle amate perle! Non possono esser indossate il vostro giorno se sono un regalo. Dite perciò addio a collane di famiglia o altro perché se ricevute in dono portano lacrime, quindi lasciatele nel cassetto quel giorno. Se ci tenete davvero tanto un piccolo espediente c’è: date un centesimo a chi ve le regala, in questo modo le avrete pagate, e quindi comprate!

Superstizioni e matrimoni 2017 - foto via www.jessicamichelagnoli.com

Superstizioni e matrimoni 2017 – foto via http://www.jessicamichelagnoli.com

  • SPECCHIARSI

Non potete guardarvi allo specchio, immagino che lo sapevate già. Ma il divieto vale se si fa riferimento alla mise al completo! Per controllare che sia tutto ok vi basterà togliere un orecchino o una scarpa. Questa tradizione è facile da rispettare!

  • ABITO DA SPOSA

Siete al settimo cielo perché avete finalmente trovato l’abito dei vostri sogni e sapete che lui impazzirà nel vedervi così belle, ma mi raccomando guai a mostrare anche un solo dettaglio di questo! Acqua in bocca e nei mesi successivi sfogate la vostra felicità con amiche e parenti fidati! Ammessi piccolissimi dettagli se avete da studiare un abito coordinato in colore o tessuto!

  • DA INDOSSARE

Ormai sono famosissime le cose che la sposa deve indossare il giorno del matrimonio, qui sono certa di trovare tutte preparate anche le meno superstiziose! Una cosa blu, una cosa nuova, una cosa vecchia ed una cosa prestata. Normalmente amiche intime e parenti si occupano di prestare e regalare il necessario! Ricordate che non necessariamente devono essere visibili!

  • LETTO CONIUGALE

Importante, perché molti non lo sanno, è che la sposa non deve preparare il letto coniugale, ma a farlo per lei dovranno essere due donne nubili!

LUI

Parliamo spesso della sposa ma, perché no, anche lui può essere superstizioso oppure può seguire le regole imposte dalla tradizione per far felice la sua dolce metà molto preoccupata!

  • VESTITO DA SPOSA

Inutile dirvi che lo sposo non deve assolutamente vedere il vestito della sposa, né indossato ma nemmeno in foto, o su manichini! L’unica visione possibile è il giorno delle nozze, in chiesa o comune!

  • TORNARE A CASA

Lo sposo inoltre non deve mai tornare sui suoi passi se già uscito di casa per recarsi alla cerimonia. Se ha dimenticato qualcosa dovrà mandare altri per lui a recuperarla! Il tornare indietro è metafora del ripensamento quindi da evitare a tutti i costi!

Superstizioni e matrimoni 2017 - foto via www.consuletearmonico.com

Superstizioni e matrimoni 2017 – foto via http://www.consuletearmonico.com

  • SALE

Di buon auspicio portare nella tasca destra della giacca 3 grani di sale. Fatelo, che vi costa!

  • NOTTI SOLITARIE

Passare la notte prima delle nozze separati vi sembrerà una cattiveria, ma dovrete resistere. Attenzione a non andare in luoghi dove potreste incrociarvi però.

  • INGRESSO TRIONFALE

Prova di forza è l’ingresso nella casa coniugale terminate le nozze! Lo sposo dovrà portare la sua bella in braccio. Questo perché se lei dovesse inciampare sarebbe di cattivo augurio: significherebbe infatti che la sposa non è accettata dalla divinità della casa, quindi da evitare a tutti i costi!

Non solo sfortuna, si parla anche di portare fortuna ma ai vostri invitati nelle tradizioni del bouquet e della bottiglia di spumante. Il lancio del bouquet e l’apertura della spumante rispettivamente da parte della sposa e dello sposo faranno si che la fanciulla che prenderà il bouquet si sposerà entro l’anno, stesso discorso per il ragazzo che verrà colpito dal tappo!

La vostra eSse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...